ISME Istituto Musicale Europeo
I NOSTRI DOCENTI

Chitarra classica e moderna
Walter Caliaro

Nato a Milano nel 1974, a sedici anni si avvicina allo studio della chitarra classica studiando con Filippo Michelangeli, presso la scuola che diventerà pochi anni dopo l’Istituto Musicale Europeo. Nel 1999 si diploma in chitarra classica al Conservatorio “Cantelli” di Novara e per passione torna ad approfondire lo studio di questo strumento, laureandosi a pieni voti nel 2015 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Pianoforte e propedeutica musicale
Giulietta Capriotti

Nata a Fermo nel 1970, intraprende gli studi di pianoforte presso il Conservatorio della sua città, allora sede staccata del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, diplomandosi nel 1993. Nel 2007 pubblica, per le Edizioni Curci di Milano, “L’ora di musica” corso d propedeutica musicale per bambini dai 4 ai 6 anni. Nel 2018 per la stessa casa editrice è uscito il suo “L’ora di pianoforte”, metodo pratico e progressivo per principianti in due volumi

Pianoforte
Claudia Cinalli

Nata a Milano nel 1969, studia presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi in pianoforte nel 1996 presso il Conservatorio “dall’Abaco” di Verona. Si perfeziona con Mariolina Porrà per la letteratura clavicembalistica, con Vitaly Margulis per la letteratura romantica e con Renato Rivolta e Paolo Castaldi per la musica contemporanea. Dopo un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica da camera, si avvicina alla critica musicale.

Pianoforte
Giulia Laura Gargano

Nata a Milano nel 1985, si avvicina allo studio del pianoforte a soli 4 anni seguita dalla madre musicista, didatta e divulgatrice del metodo Kodály. Prosegue gli studi pianistici presso il Conservatorio “Verdi” di Milano diplomandosi a pieni voti con Aida Fino. In seguito si perfeziona con Anna Maria Cigoli, Benedetto Lupo, Joaquín Achúcarro e Paolo Bordoni.

Flauto traverso
Marcello Lucifora

Nato a Aschaffenburg, in Germania, nel 1984, si è diplomato in flauto traverso col massimo dei voti al Conservatorio di Benevento. Ha conseguito il secondo livello in flauto al Conservatorio di Avellino e un secondo diploma al Conservatorio di Bruxelles. Si è specializzato nella prassi esecutiva barocca, classica e romantica. È fondatore dell’Ensemble 1801 e primo flauto dell’orchestra barocca “Coin du Roi” di Milano.

Violino
Giovanni Mantovani

Nato a Milano nel 1983, si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Milano. Collabora con numerose orchestre sia in Italia sia all’estero, come I Pomeriggi musicali, la “Verdi”, la “Vivaldi” e la “Cherubini”. Fondatore, direttore e docente di violino dal 2006 di “Milano Music Masterschool”, accademia di alto perfezionamento musicale dove insegnano numerose prime parti del Teatro alla Scala.

Pianoforte
Fabio Mancini

Nato a Milano nel 1967, si diploma brillantemente in organo e composizione organistica presso il Conservatorio ‘Verdi’ di Milano e nel 1991 in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘Donizetti’ di Bergamo. Successivamente si perfeziona frequentando diversi corsi di interpretazione musicale. Dopo aver vinto nel 1987 e nel 1988 il Concorso Organistico di Noale (VE), decide di intraprendere l’attività concertistica.

Chitarra Classica
Filippo Michelangeli

Nato a Forlì nel 1966, giornalista ed editore, a 21 anni si diploma in chitarra presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, dove ha studiato anche pianoforte e composizione. Si perfeziona in seguito con Alberto Ponce in Francia e Alirio Diaz in Italia. Mentre frequenta il Dams di Bologna, vince numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazione da camera.

Canto moderno
Paola Pierri

Nata a San Pietro Vernotico (Brindisi) nel 1986, ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio di Lecce e successivamente il diploma di primo e di secondo livello in Canto jazz al Conservatorio di Bari. Svolge intensa attività artistica come solista e corista spaziando in diversi generi musicali, gospel, soul, jazz, ska, afroreggae e musica caraibica. Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche.